LA VALLE DELL’ISONZO

Partenza ore 9.00 dalla sede del Club in direzione PD est per prendere l’autostrada che ci porterà fino a Gorizia dove, abbandonata l’autostrada, imboccheremo la statale in direzione Tolmino, il centro più grande della Valle dell’Isonzo e poi Caporetto, dove faremo una sosta per sgranchirci le gambe e fare due passi. Non dimentichiamo che a Caporetto sono conservate le testimonianze più importanti della prima guerra mondiale sul fronte dell’Isonzo, teatro della più grande battaglia in zona montuosa della storia umana.

Terminata la sosta a Caporetto, riprenderemo il nostro viaggio verso Bovec, le cui zone circostanti sono ricche di eccellenze naturali. Giusto per citarne una, la Cascata Boka, alta 144 metri, che è la cascata slovena più ricca d’acqua. E a proposito di acqua, nel percorrere il tratto di strada da Nova Gorica a Bovec saremo accompagnati dal fiume dalle caratteristiche acque color colore verde-azzurro: l’Isonzo.

Passato Bovec, ci fermeremo per la sosta pranzo in uno dei tanti locali “biker friendly” che si trovano lungo la strada quindi, costeggiando ancora l’Isonzo, attraverseremo la Val Trenta, interamente situata nel Parco nazionale del Triglav, dove si trova la montagna più alta della Slovenia, il Triglav, (2.864 m), da cui prende il nome. Proseguiremo fino al Passo della Moistrocca che si trova a 1.611 m, tra l’alta valle dell’Isonzo (val Trenta) e la valle della Sava, quindi giù fino a Kranjska Gora, nota ai più per le gare di Coppa del mondo di sci alpino.

Dopo una breve visita a  Kranjska Gora, faremo rotta verso Bled dove troveremo ad attenderci l’accogliete Pension Lectar situata a circa 5 km da Bled, nella piccola e caratteristica località storica di Radovljica, in cui passeremo la notte.

Il 2° giorno visiteremo l’area circostante il Lago di Bled, il lago alpino sulla cui scogliera sorge l’omonimo Castello che offre bellissime vedute sul lago e sull’unica isola slovena, dove si trova la Chiesa dell’Assunzione di Maria. A due passi da Bled si trova la Gola di Vintgar che, per la sua eccezionale bellezza, fin dal XIX secolo è stata attrezzata per accogliere turisti.

Proseguiremo il nostro tour percorrendo circa 200 km di strade piene di curve in mezzo al verde dirigendoci verso Gorizia dove prenderemo nuovamente l’autostrada per tornare a casa.

Data: 10-11 giugno 2017

Luogo di ritrovo: Ceccato Motors – via Venezia, 17, 35131 Padova

Orario di ritrovo: 8:45 – Orario di partenza: 9:00

Lunghezza totale percorso: 700 Km

Chiusura adesioni: venerdì 2 giugno

 

Preleva la traccia GPS del percorso e caricala nel tuo navigatore seguendo la guida
Scarica la scheda dell'evento

 

 

Norme di sicurezza
Si raccomanda a tutti i partecipanti di osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada, di rispettare la propria posizione e la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro all’interno del gruppo.

BMW Motorrad Club Padova

ci trovi il sabato10:30 - 12:30

Seguici sui Social!

Guarda le Nostre Foto!

Contattaci

Copyright 2018 © www.bmwmcpadova.it - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy